Cosa fare per

Questa rubrica è indirizzata a tutti quelli che trovano difficoltà nell’effettuare una serie di pratiche amministrative. Il sito della Caritas utilizza la modulistica ufficiale del Comune di San Giovanni Valdarno, può essere facilmente tradotta in molte lingue straniere semplicemente cliccando sulla bandierina del proprio paese inoltre è possibile recarsi presso la sede al Centro di Ascolto per avere un aiuto diretto con un volontario per una miglior comprensione del problema ed, eventualmente, a compilare la modulistica da portare al Comune per il disbrigo della pratica.

La comunicazione di cessione fabbricato deve essere effettuata entro 48 ore da chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad 1 mese, l’uso esclusivo di un immobile o di una parte di esso.

Tale comunicazione deve essere effettuata da chi ha la disponibilità dei locali (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, legale rappresentante in caso di società), che deve accertare l’identità della persona a cui cede l’uso, attraverso un valido documento di identità (caso A).

Quando il fabbricato viene ceduto a stranieri, cioè cittadini extra UE va fatta la dichiarazione di ospitalità indipendentemente dalla registrazione del contratto (CASO B).

Va sempre fatta la dichiarazione di ospitalità in caso di colf e badanti CONVIVENTI (caso B).

Per ottenere l’autorizzazione alla discesa autonoma per il proprio figlio/a che frequenta la Scuola Primaria o la Scuola secondaria di Primo grado, bisogna compilare lo stampato allegato e consegnarlo al Punto amico Via Rosai n.1 a San Giovanni Valdarno.

• Richiesta per Assegnazione provvisoria alloggi
      • Richiesta per Contributo affitti
      • Richiesta definitiva alloggi
      • Richiesta per cambio alloggi
      • Bando biennale E.R.P. (Assegnazione alloggi)
      • Richiesta per manutenzione straordinaria alloggi E.R.P.